Il 18 Maggio 2020 riprenderanno le Celebrazioni Eucaristiche con il Popolo e le Preghiere Comunitarie. Per la salvaguardia della salute di ognuno ed il reciproco rispetto è assolutamente obbligatorio osservare scrupolosamente le indicazioni di seguito riportate.

Ripresa2

 Cliccare sull'immagine per ingrandire

AVVENIMENTI ANNO 2019

PARROCCHIA DI SANT’ANTONIO DA PADOVA

Via Circonvallazione Appia 150

5 Gennaio:

Nella nostra Parrocchia ha avuto luogo un Incontro Conferenza  sul tema “Storia e Origine del Natale” tenuta dal dott. Luciano Forti ( Associazione Nazionale Bersaglieri)

6 Gennaio:

Celebrazione dell’Epifania del Signore e della Giornata Missionaria  Rogazionista con la rappresentazione della “Discesa dei Magi 2019” da parte dei bambini e ragazzi della Parrocchia. A sera processione con Gesù Bambino e distribuzione delle Polizzine , secondo la tradizione di Sant’Annibale Maria Di Francia.

11 Febbraio:

27°  Giornata del Malato. Alla S. Messa della sera è stato somministrato il Sacramento dell’Unzione degli Infermi e successivamente la processione con il flambeaux

16 Febbraio:

Presso il Centro Parrocchiale Pastorale “Anna e Luigi Di Tuoro” ha avuto inizio il Corso di Formazione di base per gli operatori dei Centri Ascolto Parrocchiali, organizzati dalla Caritas di Roma Settore Est. Gli incontri sono 5, ogni sabato, a partire dal 16 febbraio, rivolti a operatori di esperienza che desiderano aggiornare la propria formazione e a nuovi operatori parrocchiali che desiderano partecipare all’esperienza del Centro di Ascolto Caritas

17 Marzo:

Inizio delle Tredici Settimane Antoniane  e dei Martedì in onore di S. Antonio di Padova.  A sera la Celebrazione Eucaristica è stata presieduta da Mons. Giampiero Palmieri , Vescovo Ausiliare del Settore  Est della Diocesi di  Roma.

27 Marzo:

Presso il Centro Parrocchiale Pastorale “ Anna e Luigi Di Tuoro” i Padri Paolini in collaborazione con l’Istituto Sacra Famiglia hanno promosso un incontro sulla Sindone a cura di Don Domenico Repice sul tema “Sacra Sindone Dono e Mistero”

1° Aprile:

Inizio della Catechesi sulla Parola di Dio nelle Famiglie, come Chiesa in uscita, organizzati dalla Comunità Catecumenale in Missione.

14 Aprile:

Celebrazione della Domenica delle Palme. Dopo la Messa Vespertina è stato organizzato dalla Parrocchia in collaborazione con le consorelle del Divino Zelo, il Gruppo Buklod  Magnificat e Gruppo Catecumenali, una “Via Crucis Vivente” che i parrocchiani hanno seguito con un sentito coinvolgimento emotivo anche sotto un po’ di pioggia.

9-10-11 Maggio:

Triduo di preghiera in preparazione della 56° Giornata Mondiale di Preghiera per le vocazioni con  testimonianze vocazionali : il 1° giorno di una famiglia cristiana, il 2° giorno di una famiglia consacrata dell’Istituto Sacra Famiglia e il 3° giorno di una consacrata delle suore del Divino Zelo.

11 Maggio:

Pellegrinaggio Parrocchiale al Santuario del Divino Amore.

12 Maggio:

Solenne celebrazione della 56° Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni. Alle ore 11,30  Concelebrazione Eucaristica  con il Sacramento della Confermazione a 16 giovani parrocchiani, presieduta da Mons. Giuseppe Leanza , Nunzio Apostolico.

29-30-31 Maggio:

Con la S. Messa della sera Triduo in preparazione alla festa di S. Annibale Maria Di Francia,  predicato da Padre  José Maria Ezpeleta, Vicario Generale dei Rogazionisti.

1° Giugno:

Festa di S. Annibale Maria Di Francia e Giornata della Carità. Alle ore 12 presso il Centro Parrocchiale Pastorale “Anna e Luigi Di Tuoro” è stato organizzato un pranzo di solidarietà per i nostri fratelli di strada. A sera  inizio della Tredicina in onore di S. Antonio con  una solenne Concelebrazione Eucaristica  presieduta da Padre Bruno Rampazzo, Superiore Generale  dei Rogazionisti. Infine benedizione del nuovo Cortile Parrocchiale, adiacente alla Canonica,  intitolato ad Annalisa  Appolloni.

2 Giugno:

Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da Padre Bruno Rampazzo, Superiore Generale dei Rogazionisti con la professione perpetua  di Suor Maria Sahaka Shini Augustine delle suore Figlie del Divino Zelo.

13 Giugno:

Festa di S. Antonio di Padova , Patrono della Parrocchia. Sante Messe come la domenica e la sera processione per le vie del rione, presieduta da Sua Ecc. Mons. Gianpiero Palmieri, Vescovo Ausiliare del Settore Est della Diocesi di Roma. La festa esterna con bancarelle e fuochi d’artificio è stata annullata per la prematura morte del giovane parrocchiano Gabriele Baroni, appartenente alla Corale parrocchiale e aiuto animatore del nascente Oratorio.

30 Giugno:

La festa eucaristica della prima venuta di Gesù Sacramentato nelle opere di Padre Annibale del Primo Luglio è stata anticipata ad oggi con la giornata delle Spighe. Ad ogni Santa Messa sono state benedette e distribuite le Spighe ai fedeli. La Comunità ha salutato il  Vice Parroco Padre Baleba Dido, Rogazionista, in partenza per il Camerun. Inoltre solenne Concelebrazione Eucaristica per il 25° anniversario di ordinazione sacerdotale per i Padri Rogazionisti Paolo Bertapelle e Sebastiano Boni.

21 Luglio:

Giornata sacerdotale in Parrocchia per la  ricorrenza del 40° Anniversario di Ordinazione Sacerdotale del nostro Parroco Padre Antonio Di Tuoro; solenne Concelebrazione Eucaristia presieduta da S. E. Mons. Giuseppe  Leanza, concelebranti i 6 Sacerdoti giubilari ordinati nel 1979 e vari confratelli nel Sacerdozio.

12 Settembre:

Festa del Nome SS. Di Maria, con una lettera Pastorale del Parroco P. Antonio Di Tuoro è stato indetto  l’Anno Mariano Parrocchiale. A sera Solenne Celebrazione Eucaristica e flambeaux  in onore di Maria Bambina.

4-7 Ottobre:

La Madonna Pellegrina visita la nostra Parrocchia. E’ stato un avvenimento emozionante per tutti noi parrocchiani ospitare la statua della Madonna di Fatima nella nostra parrocchia. Era accompagnata da un piccolo gruppo di religiosi, gli Araldi del Vangelo, che l’hanno seguita ovunque, prodigandosi come figli affettuosi in ogni visita organizzata. Sono anche entrati in sintonia con Padre Antonio , Padre Shibu e tutti noi parrocchiani in una atmosfera di vera fratellanza partecipando attivamente ad ogni azione religiosa, visita ai condomini  del quartiere e agli ammalati della Parrocchia.

6 Ottobre:

Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da Padre Bruno Rampazzo, Superiore Generale dei Rogazionisti e inizio ufficiale delle celebrazioni dell’Anno Mariano Parrocchiale.

17 Novembre:

Terza Giornata Mondiale dei Poveri e 1° Anniversario del Centro Pastorale Parrocchiale “Anna e Luigi Di Tuoro”.

Questo giorno è ricordato con gioia per l’impegno dei nostri parrocchiani volontari che hanno risposto generosamente  alla riuscita della duplice ricorrenza . Sabato, 16 novembre, la ricorrenza della Giornata  Mondiale dei Poveri è stata preceduta da un pranzo di solidarietà, organizzato per i fratelli meno fortunati che trovano presso il Centro Parrocchiale un ambiente sereno dove ristorarsi e settimanalmente accoglienza per il servizio docce, colazione e distribuzione vestiario, ambulatorio medico e centro di ascolto. Domenica 17 novembre , 1° Anniversario del Centro Parrocchiale “Anna e Luigi Di Tuoro i volontari dei vari gruppi hanno contribuito co la preparazione di torte, crostate, biscotti e un liquore speciale realizzati in casa. Sono stati esposti anche oggettini religiosi; tutto questo si poteva acquistare all’ingresso della chiesa. Questa iniziativa di beneficenza è stata un vero successo e la somma raccolta sarà utilizzata interamente per sostenere il Centro Parrocchiale Pastorale.

25 Novembre:

Inizio di 8 incontri sulla Parola di Dio presso tre condomini della Parrocchia in case messe a disposizioni dai nostri parrocchiani approfondendo la Parola: AMERAI il Signore tuo Dio e il prossimo tuo.

27 Novembre:

Solennità della Festa della Medaglia miracolosa, preceduta dal 18 al 26 novembre, dalla novena in preparazione a tale avvenimento. La solenne  Concelebrazione è stata presieduta da Padre Stefano M. Cecchin o.f.m. Presidente della Pontificia Academia Mariana Internationalis della Città del Vaticano.

29 Novembre:

Inizio della solenne novena per la Festa dell’ Immacolata Concezione

7 Dicembre:

Concerto in collaborazione con l’ Associazione Culturale Harmonia Colei: Armonie d’ Avvento con i cori: 1)S. Giovanni Incanto -    2) Corale Musikè - 3) Sorry J’m  late. Direttore Maestro Luca Ceccarelli

8 Dicembre:

La solenne Concelebrazione delle ore 10:00 per la Festa dell’Immacolata  Concezione è stata presieduta da Padre Bruno Rampazzo, Superiore Generale dei Padri Rogazionisti. In questa occasione suor Maria Dalina Ndzeca  delle Figlie del Divino Zelo, ha pronunciato i suoi voti perpetui.

19 Dicembre:

Concerto di Natale – Orchestra delle Carte Musica d’ insieme dell’ I.C. Plesso Carroll

23 Dicembre:

Diretta Radiofonica dalla nostra Parrocchia di Radio Maria con S. Rosario, Vespri e S. Messa presieduta da Padre Bruno Rampazzo, Superiore Generale dei Padri Rogazionisti, concelebrata da P. Antonio e P. Shibu presente il Diacono Don Pask. Hanno collaborato i fedeli della Parrocchia, le consorelle Figlie del Divino Zelo e i chierici rogazionisti.

25 Dicembre:

Santa Messa di mezzanotte, presieduta da Padre Bruno Rampazzo, Superiore Generale dei Rogazionisti, con la Corale della Parrocchia e le suore Figlie del Divino Zelo. Nella mattina di Natale Presepe in cammino per il rione della Parrocchia con la benedizione del Bambinello ad alcuni condomini al suono delle zampogne. L’organizzazione è stata affidata al Gruppo Mariano Parrocchiale Buklod Magnificat con responsabile suor Evelyn delle Figlie del Divino Zelo.

28 Dicembre:

La Parrocchia ha festeggiato il 15° anno di Ordinazione Sacerdotale del Viceparroco Padre Shibu a cui vanno tutti i nostri più cari auguri.

31 Dicembre:

Alle ore 18,30  solenne concelebrazione per tutti i defunti dell’anno 2019, del Libro Defunti della Parrocchia e dei Figli in Cielo, presieduta dal nostro Parroco, Padre Antonio Di Tuoro; infine adorazione di ringraziamento per l’anno trascorso e canto del Te Deum.