AGENDA PARROCCHIALE MESE DI LUGLIO 2019

La festa del primo Luglio

La festa del Primo Luglio è il centro e la madre di tutte le feste della nostra Congregazione. E’ infatti il 1° Luglio del 1886 l’ autentica data di fondazione della Pia Opera della Rogazione Evangelica. Certamente Gesù in Sacramento ha iniziato a edificare la Pia Opera degli interessi del suo Cuore in una delle catapecchie del quartiere Avignone fin dal 19 marzo 1881 , giorno in cui il nostro Padre, nel piccolo oratorio dedicato al Sacro Cuore, celebrava la prima Santa Messa. Da quel giorno “Gesù, sommo bene in Sacramento cominciò a prendere possesso di quei luoghi, e in quel campo di poverelli pose il germe di questa nuova pianticella” (Scritti, vol. 1, p. 963).

Da questo giorno, che potremo chiamare del concepimento dell’ Opera, passarono ben cinque anni per giungere alla nascita il 1° luglio 1886. “Con la venuta di Gesù Sacramento la Pia Opera, in persona dei suoi primi componenti, spuntò bambina, o meglio spuntò piccola carovana per cominciare uno scabrosissimo pellegrinaggio ma sempre confortato dalla vera “arca dell’alleanza”, che contiene non la manna simbolica, ma il vero “Pane vivo disceso dal cielo”

(ivi, vol. 1, p. 97)

LUGLIO

GIORNATA EUCARISTICA