Domenica, 21 luglio  2019, un avvenimento gioioso ha animato la nostra Parrocchia, richiamando i fedeli attorno al nostro Parroco, P. Antonio Di Tuoro, che ha festeggiato  il suo 40°  Anniversario di Ordinazione  Sacerdotale.

Quaranta anni di vita sacerdotale dedicata all’Amore di Dio e dei fratelli è veramente un percorso ammirabile.  Chi ama il Signore ama anche il suo prossimo e attraverso di lui Dio continua ad agire sulle sue creature avviandole sulla via della  vita.

In questo anniversario quanti ricordi e quante emozioni saranno affiorate nella mente di P.Antonio guardando le sue mani che, per volere di Dio, possono trasformare un semplice pezzo di pane nel Corpo di Cristo. E tutti i buoni semi di vita spirituale  che egli ha sparso in terreni più o meno fertili, che le situazioni della vita hanno portato o porteranno a produrre ottimi frutti.

Da quando lo conosciamo possiamo arguire  che egli ha vissuto intensamente e con vero entusiasmo questo percorso di vita senza risparmiarsi, donandosi con gioia, senza dimenticare nessuno, sia nei piccoli gesti come un sorriso, una parola, sia negli atti più concreti di aiuto a chi ha bisogno. E’ sempre presente e partecipe della vita di noi parrocchiani, tanto che è riuscito ad entrare nei nostri cuori un po’ come padre, un po’ come fratello, un po’ come amico.

Ha stabilito un ottimo rapporto con i bambini che si preparano a ricevere i Sacramenti; li ha saputi interessare e coinvolgere senza annoiarli ed essi lo seguono con entusiasmo.

Pensando a tutto questo ci stringiamo intorno al nostro Parroco con gratitudine perché da quando è fra noi ha costruito molto,  ha saputo riunire i vari gruppi, ricucire qualche strappo, farci conoscere meglio e mettere le basi per formare una grande e bella famiglia operosa , pronta a donare e a donarsi nel nome di Dio.

La solenne Concelebrazione Eucaristica ha inizio alle ore 11,30. Il Vescovo, i sacerdoti concelebranti e il nostro Parroco entrano processionalmente nella navata centrale della chiesa, che nonostante l’avanzata stagione estiva, è affollata di parrocchiani che vogliono condividere con lui questo giorno così speciale.

E’ un momento emozionante quando Padre Antonio introduce la celebrazione con queste belle parole di S, Annibale Maria di Francia

 

“ Il sacerdozio è la luce del mondo:

  è la misteriosa lucerna

  accesa sul moggio

  d’onde getta all’intorno

  sprazzi di vivo splendore,

  con cui rischiara le tenebre di questa terra

  e addita la sicura via del cielo”

Continua  ringraziando il Signore della Messe per aver chiamato ad essere suoi sacerdoti da 40 anni i Padri  Ciro Fontanella, egli stesso, Antonio Di Tuoro, Simone Savino, Luigi Amato, Antonio Ritorto, Vincenzo Buccheri.

Rivolge un saluto affettuoso e un filiale ringraziamento a Monsignor  Giuseppe Leanza, che ha presieduto questa  Concelebrazione Eucaristica. Un cordiale ringraziamento ai confratelli sacerdoti e alle consorelle Figlie del Divino Zelo, in modo particolare  a Padre Bruno Rampazzo, che proprio in quel giorno ha celebrato tre anni di Servizio Pastorale  come Padre Generale della Congregazione dei Padri Rogazionisti. Erano presenti anche i due fratelli e la sorella di Padre Antonio, che hanno vissuto con emozione la solenne ricorrenza.

Non ha mancato inoltre di ringraziare tutti i fedeli convenuti intorno all’altare del Signore, facendo notare che questa felice ricorrenza richiama tutto il popolo di Dio a rendere grazie per il dono inestimabile del sacerdozio ministeriale. Invita quindi ad unire le nostre preghiere perché il Signore conceda a tutti i sacerdoti la grazia di un fecondo ministero in una sempre più stretta intimità con Cristo, Pastore delle nostre anime.

La Celebrazione Eucaristica delle ore 18,30 era presieduta da Padre Antonio, nel corso della quale è stato concluso l’Anno Pastorale Parrocchiale del Rogate: un anno veramente fecondo che ci ha portato a riflettere sull’importanza della preghiera, che apre l’anima alla conoscenza di Dio ed è cibo indispensabile di vita spirituale.

Questa solenne ricorrenza si è conclusa con un gustoso e ricco Apericena, che ha avuto inizio alle ore 19,30 offerto dai Gruppi  e Associazioni Parrocchiali, che hanno voluto festeggiare P. Antonio con questo piacevole momento di aggregazione gradito da tutti i partecipanti. Non è mancata l’animazione musicale che ha coinvolto alcuni presenti in allegri giri di danza.

Un’aria di gioiosa allegria si è diffusa nel grande salone facendoci sentire tutti come in famiglia. Momento culminante è stato il taglio della splendida ed ottima torta , che abbiamo gustato tutti, rinnovando i nostri più sinceri ed affettuosi auguri al nostro Padre Antonio.