1 GIUGNO 2021

Sant’Annibale Maria di Francia a cui va tutta la nostra devozione concluse la sua giornata terrestre il 1° giugno 1927. Dal 1990 con la beatificazione, e ancora di più con la sua canonizzazione, il 1° Giugno è per i Rogazionisti e per le Figlie del Divino Zelo una solennità fra le più amate per il loro Santo Fondatore, insigne apostolo della preghiera per le vocazioni e Padre degli orfani e dei poveri.

Anche quest’anno nel rispetto delle norme Covid il nostro Parroco P. Antonio Di Tuoro con l’aiuto dei volontari della Parrocchia è riuscito a farci vivere momenti di solidarietà per la Solennità di S.Annibale Maria di Francia.

Ha preceduto la celebrazione un Triduo di preparazione animato dalle suore Figlie del Divino Zelo della comunità della Curia Generalizia nei giorni: 29 maggio con l’Adorazione Eucaristica, Vespri e la testimonianza vocazionale di suor Maria Tran Thi Huong. Alle h.18.30 la Celebrazione Eucaristica era presieduta dal Parroco P.Antonio Di Tuoro con omelia del Diacono Jakub Ostrozanski; 30 maggio con l’Adorazione Eucaristica, Vespri e la testimonianza vocazionale di suor Maria Rosalinda Sunu Kou.

Alle h.18.30 la Celebrazione Eucaristica era presieduta dal Vice Parroco P.Shibu Kavunkal con l’omelia del Diacono Jakub Ostrozanski; 31 maggio con l’Adorazione Eucaristica, Vespri e la testimonianza vocazionale di suor Maria Agustina Mariatna Dewi. Alle h18.30 la Celebrazione Eucaristica era presieduta dal Parroco P.Antonio Di Tuoro con l’omelia del Diacono Jakub Ostrozanski. Al termine della serata la conclusione del mese Mariano con offerta dei cuori a Maria.

La Solennità del 1° Giugno è stata seguita con vera devozione dai parrocchiani che amano il Santo Fondatore il quale aveva tanto desiderato la costruzione di questa chiesa dove amiamo ritrovarci, pregare insieme e sentirci in famiglia. La Parrocchia accogliente, luminosa, perfettamente curata e adorna di fiori e piante sembrava attendere questa celebrazione solenne. La S.Messa delle h.10.00 si poteva seguire anche su YouTube- Parrocchia S.Antonio-Circ.Appia , era presieduta da P. Bruno Rampazzo, Superiore Generale dei Rogazionisti. A rendere più suggestiva la celebrazione le tre Suore che nel Triduo di preparazione avevano dato testimonianza della loro vocazione, hanno ricevuto  i voti perpetui.

Dalle h.11.30 alle h.12.30 nella realizzazione dell’amore e della solidarietà che hanno animato la vita di S.Annibale Maria di Francia verso i meno fortunati, è stato distribuito un pranzo di solidarietà ai fratelli senza fissa dimora presso il Centro Pastorale “Anna e Luigi Di Tuoro”.

La Concelebrazione Eucaristica delle h.18.30 presieduta da P.Enzo Buccheri , Direttore dell’Ufficio Missionario Centrale dei Rogazionisti, ha concluso questa Santa Solennità seguita con devozione dai parrocchiani. Ha animato i canti della celebrazione il Coro Dodecantori. Al termine ha avuto inizio la Tredicina a Sant’Antonio di Padova.