ROMA - “Parrocchia Sant’Antonio di Padova” in Circ. Appia
GENNAIO
6 - Celebrazione della Giornata Missionaria Rogazionista e l’Epifania del Signore. Di sera S.Messa con processione di Gesù Bambino e distribuzione delle “Polizzine” secondo la tradizione di S. Annibale Maria Di Francia.
10 - Con il nuovo anno continua regolarmente l’Accoglienza ai Fratelli di Strada per il servizio docce, colazione, distribuzione vestiario, ambulatorio medico e centro di ascolto.
13 - Come da richiesta di Papa Francesco di vivere più da vicino i problemi che affliggono la nostra città, il Parroco e tutti i componenti dell’Equipe Pastorale hanno organizzato incontri settimanali su ”Parola di Vita” nei vari condomini del nostro quartiere per “ascoltare” con umiltà e disponibilità le difficoltà dei fratelli.
17 - Accoglienza ai Fratelli di Strada con colazione e servizi vari. Celebrazione di S. Antonio Abate. Il Parroco è a disposizione per la benedizione degli animali domestici presso l’Ufficio della Parrocchia.
22 - Incontro della“Equipe Pastorale”con Mons. Giampiero Palmieri per esporre situazioni di vita e trovare eventuali possibilità di aiuto spirituale e materiale.
26 - Con la Lettera Apostolica “Aperuit illis”, Papa Francesco ha istituito una domenica dell’Anno Liturgico dedicato alla Sacra Scrittura nella vita della Chiesa: “La Domenica della Parola di Dio”. Non è un caso che il Santo Padre abbia firmato la Lettera il 30 settembre 2019, memoria liturgica di S. Girolamo a cui dobbiamo l’espressione “L’ignoranza delle Scritture è ignoranza di Cristo”.
30 - Gli amici di Comunione e Liberazione hanno organizzato vari incontri di “Scuola e Comunità” come strumento educativo, che consiste nella lettura e meditazione personale di un testo proposto, basato sulla serietà e sincerità di ognuno. Tema: ”Vieni e vedi”.
FEBBRAIO
2 - Celebrazione Eucaristica solenne della Presentazione di Gesù al tempio - 24° Giornata per la Vita Consacrata. Giornata di Solidarietà per il Gruppo Filippino “Buklod Magnificat” a seguito dei danni provocati dall’eruzione del vulcano Taal con numerose vittime e mezzo milione di evacuati. La nostra Parrocchia ha organizzato una raccolta fondi con vendita di dolci, torte, biscotti, torte salate ecc. La Comunità dei Filippini ringrazia in primis il Parroco e tutti i parrocchiani che hanno contribuito.
10 - A sera inizio del percorso prematrimoniale per giovani fidanzati che hanno deciso di sposarsi; per coppie che ancora non pensano al matrimonio e giovani che desiderano conoscere il senso del matrimonio cristiano. “Dio ti vuole incontrare” Catechesi per giovani e adulti condotto dalle Comunità Catecumenali.
MARZO
9 - Causa emergenza sanitaria per diffusione pandemia, determinata dal diffondersi del “Coronavirus”, sono sospese tutte le attività della Parrocchia.
La Celebrazione Eucaristica si potrà seguire ogni giorno sulla pagina Facebook “Antonio Di Tuoro”. La Prefettura della Casa Pontificia si premura di comunicare che, causa emergenza sanitaria internazionale, tutte le celebrazioni liturgiche della Settimana Santa si svolgeranno senza la presenza fisica dei fedeli.
MAGGIO
24 - Ascensione del Signore – 54° Giornata per le comunicazioni sociali. Alle h, 11,30 Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da P. Bruno Rampazzo, Superiore Generale dei Rogazionisti, con il rito del Ministero di Lettore al Religioso Studente Fr. Pietro Ruggeri.
GIUGNO
1 - Solennità di S.Annibale Maria Di Francia. In comunione con la Famiglia Rogazionista i fedeli della Parrocchia S,Antonio, Circ.ne Appia sono invitati al Pellegrinaggio (con distanziamento sociale) alla insigne reliquia del Cuore di S. Annibale Maria Di Francia presso la Chiesa Parrocchiale a Pz. Asti. Alle h. 19 Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons.Giampiero Palmieri, Vescovo Ausiliare del Settore Est di Roma.
13 - Solennità di S. Antonio di Padova. Concelebrazioni Eucaristiche: h. 8,30 – Presieduta da Don Vito Cesaria, Collaboratore Parrocchiale; h. 10,00 – Presieduta da P. Antonio Di Tuoro, Parroco; h. 11,30 – Presieduta da P. Shibu Kavunkal, Viceparroco; h. 18,30 – Presieduta da P. Bruno Rampazzo. La Celebrazione si terrà all’aperto con la possibilità di 400 posti con sedie nel cortile interno delle Suore, Figlie del Divino Zelo. A seguire la statua di S,Antonio verrà portata per le vie del quartiere
28 - XIII di Tempo Ordinario, durante la S.Messa delle h.10,00, P.Antonio ha concluso l’Anno Pastorale Parrocchiale 2019/2020 e sono stati ricordati gli avvenimenti vissuti insieme in preghiera. Un saluto particolare e ringraziamento per l’attività svolta nella nostra parrocchia al chierico Pietro Ruggeri che andrà a raggiungere i ragazzi in un Centro Scuola. Un saluto augurale al diacono Don Pashk, nostro collaboratore parrocchiale, che tornerà in Albania per essere ordinato sacerdote il prossimo settembre.
LUGLIO
21 - La data del 21 Luglio fa parte ormai del vissuto della nostra Parrocchia. Infatti abbiamo sempre festeggiato in questo giorno, da quando P. Antonio è il nostro Parroco, la ricorrenza della sua Ordinazione Sacerdotale, oggi 41 anni. La solenne Concelebrazione Eucaristica è avvenuta alle h. 18,30 in concomitanza con il 4° anniversario della elezione a Superiore Generale della Congregazione Rogazionista di P. Bruno Rampazzo.
SETTEMBRE
29 – E’ stata una giornata speciale per noi parrocchiani: P. Antonio in concomitanza con la festa dei SS. Arcangeli ha celebrato il suo 50° Anniversario di Professione religiosa nella Congregazione dei Padri Rogazionisti. Un bel traguardo di vita religiosa nell’amore del Signore e dei fratelli, donandosi senza riserve con instancabile energia. La Concelebrazione è avvenuta alle h. 18,30; con la solita solerzia ha annunciato il prossimo inizio del 4° Anno Liturgico vissuto insieme. In comunione con la diocesi di Roma quest’anno l’obiettivo Pastorale sarà “Ascoltarsi reciprocamente con la Parola” che sarà per la nostra Parrocchia “L’Anno della Parola”. Gli argomenti saranno sviluppati nello svolgimento dell’Anno Pastorale con la Lectio Divina, la Catechesi della Parola ai bambini, ai ragazzi e alle famiglie.
NOVEMBRE
8 - Durante la S.Messa delle h. 11.30 sarà dato il mandato al Gruppo di Preghiera per le Vocazioni “P. Pio”, al Gruppo Mariano Buklod Magnificat, al Gruppo Lettori, al Gruppo Corale e al Gruppo Animatori del Canto e dei Ministranti per il nuovo Anno Liturgico.
DICEMBRE
27 - Festa della Sacra Famiglia di Gesù Maria e Giuseppe. Ad ogni Celebrazione Eucaristica ci sarà il rinnovamento delle promesse Matrimoniali delle coppie di sposi presenti.
31 - Alle ore 18.30, Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da P. Bruno Rampazzo, con l’Adorazione Eucaristica di fine Anno di Ringraziamento, Rinnovazione delle Promesse Battesimali e Processione del SS.mo Sacramento col canto del Te Deum. Questa S. Messa è dedicata alla memoria di tutti i defunti dell’Anno 2020 del Libro Defunti della Parrocchia e dei Figli in cielo.